Il mistero “Carrol B. Merriman”

Su questo blog è giunto l’altro ieri un commento firmato da una certa Carroll B. Merriman. Un commento gentile a una notizia editoriale (l’uscita di un numero speciale di un periodico). L’autrice diceva in sostanza che è colpita dal mio blog, che intende aggiungerlo ai suoi preferiti e che mi ringrazia per le notizie e i post che scrivo. Un po’ generico, ma gentile. Prima di approvarlo, sono andato su Google e ho digitato “Carrol B. Merriman”. Sono usciti centinaia di risultati, tutti eguali nella sostanza, con qualche differenza nella forma: complimenti a blogger vari di tutto il mondo, senza un apparente scopo se non quello di essere gentile (e generica: mai un riferimento a un contenuto specifico).
Il commento giunto a me è questo: “I just want to tell you that I’m new to weblog and definitely loved this web-site. Probably I’m planning to bookmark your blog . You actually come with incredible stories. Bless you for sharing your blog”. Gli altri trovati su Google sono non dissimili.
Ho anche controllato il sito a cui l’autrice faceva riferimento nel form dei commenti ed è risultato inesistente.
Sempre sul big G ho scoperto che molti blogger avevano pubblicato il suo messaggio, in alcuni casi rispondendole.
Ho poi cercato su TW dove c’è un profilo intestato a Carroll B. Merriman ma senza attività , così come c’è una pagina FB, ma protetta dalla privacy consueta.
Il mistero , a questo punto, è riassunto in alcune domande: che vantaggi trae la presunta Carroll a complimentarsi con infiniti blogger nel mondo? E’ un modo di agganciare gli autori per poi…? E’ semplice spam commerciale?
Se a qualcuno è capitato qualcosa di simile, confrontiamo i messaggi e cerchiamo di capire.